Ufficio stampa: Martina Pedroni
Telefono: 346 6342010
E-mail: martina.pedroni@consulenti.mondadori.it

Il profumo dell'asfalto

di Giancarlo Fisichella con Carlo Baffi

IL LIBRO NASCE DAI RICORDI E DAI RACCONTI DI UN MITO DELLA FORMULA 1 DEGLI ANNI D’ORO, FISICHELLA. QUELLA FORMULA 1 IN CUI GLI EROI SI CHIAMAVANO SCHUMACHER, HÄKKINEN, BARRICHELLO. 

ebook disponibile
Pagg.  288
Euro  17,90
LA TRAMA

Hockenheimring, Gp di Germania 1997. Per la prima volta mi trovo in testa. Difendo con tutta la tenacia che ho la mia posizione, ma al 39º giro mi esplode una gomma e la vittoria, che sentivo già mia, sfuma. A fine gara, Schumacher accosta la sua Ferrari e mi fa cenno di salire per portarmi in parata e dirmi, a modo suo, che sì, meritavo di vincere. Ecco, la F1 per me è questo: oltre il gesto tecnico, c’è quel saliscendi di emozioni che ti proietta in cima al mondo a 300 chilometri all’ora per poi ributtarti a terra, c’è la disperazione di Mansell che spinge la sua monoposto e sviene a pochi metri dal traguardo, c’è la lite ai box per uno sgarro in pista e l’amicizia quando meno te l’aspetti. È alla mia idea di competizione, epica e umana insieme, che ho voluto dedicare questo libro: non è la strategia a fare la corsa perfetta, ma il sorpasso che toglie il fiato, l’impresa impossibile, le rivalità più accese, che sono poi quelle tra compagni di scuderia. Ho ripensato ai grandi piloti che hanno segnato un’epoca, come Senna e Michael, tanto geniali in pista quanto sfaccettati fuori, ai retroscena del Circus, soprattutto durante la regia visionaria di Ecclestone, e agli ingegneri che tutto sanno calcolare meno la passione di noi che scendiamo in pista.

GLI AUTORI

Giancarlo Fisichella (Roma 1973) è Pilota Ferrari GT ed Endurance, ex pilota di Formula 1. Ha corso in Formula 1 per 14 stagioni partecipando a 231 GP (2 mondiali costruttori vinti, 3 GP vinti, 19 podi, 4 pole position) con Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India, Ferrari. Attualmente è pilota Ferrari nei campionati Endurance dove ha vinto la International Le Mans Cup, il Mondiale WEC e per 2 volte la 24 Ore di Le Mans nella classe GT. Ha svolto il ruolo di opinionista sulla F1 per la Rai e da quest’anno per TV8.

Carlo Baffi, grande appassionato di F1, ha seguito il suo primo Gran Premio nel 1978 e non ha ancora smesso. Collabora con il mensile Paddock e il sito Italiaracing.net