Ufficio stampa: Maria Elisa Foresto
Telefono: 02.75423959 - 335.7851307
E-mail: foresto@sperling.it

I profeti

di Robert Jones, JR, traduzione di Katia Bagnoli

I PROFETI RACCONTA LA RELAZIONE TRA DUE GIOVANI UOMINI OMOSESSUALI E SCHIAVI CHE LAVORANO IN UNA PIANTAGIONE DI COTONE DEL SUD DEGLI STATI UNITI.

UN BRILLANTE ROMANZO D’ESORDIO CHE HA GIÀ RESO L’AUTORE UNA DELLE VOCI PIÙ INTERESSANTI DELLA NARRATIVA AMERICANA.

IL ROMANZO HA ESORDITO AI PRIMI POSTI DELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES E CONQUISTATO I CRITICI.

UNA SCRITTURA DI QUALITÀ E PERSONAGGI MEMORABILI.

ebook disponibile
Pagg.  352
Euro  19,90
Uscita:  28 settembre 2021
LA TRAMA

Isaiah era di Samuel e Samuel di Isaiah. Era così sin dal principio, e doveva essere così fino alla fine. Nella fattoria badavano agli animali, ma anche a se stessi, trasformando il capannone in un posto per rifugiarsi, un luogo di intimità e speranza in un mondo governato dai padroni. Ma quando un uomo più anziano, un altro schiavo, inizia a ottenere consensi nella piantagione predicando la religione del padrone, la solidarietà e il supporto da sempre presente nel gruppo si incrina e gli schiavi iniziano ad allontanarsi. L’amore tra Isaiah e Samuel, che una volta sembrava essere così semplice, inizia a essere visto nell’ottica del Cristianesimo come un peccato e un forte pericolo per l’armonia della piantagione.
I profeti è un racconto polifonico con molti personaggi che raccontano la storia dei due uomini ma anche la situazione degli schiavi: da Amos, il predicatore; Maggie, la governante della Grande Casa; gli schiavi; la crudele moglie del padrone, che vaga per i campi come un fantasma prendendosi tutto ciò che il suo appetito le sussurra.
Un romanzo che ricorda le atmosfere di Toni Morrison e che con una narrazione emotiva e d’impatto racconta la vita in schiavitù, la differenza tra le generazioni passate e future, la forza delle donne che spesso hanno portato sulle spalle la vita e l’anima delle piantagioni. Un romanzo che parla di dolore, di eredità, ma anche di speranza, bellezza e del grande potere dell’amore.

L'AUTORE

Robert Jones, Jr. è nato e cresciuto a New York. Ha frequentato il Brooklyn College ottenendo una laurea con lode in scrittura creativa e un Master in narrazione. Ha scritto e collaborato con diverse testate, tra cui il New York Times, Essence, OkayAfrica, The Feminist Wire e The Grio. È il fondatore della community social sulla giustizia sociale “Son of Baldwin”. È recentemente stato ritratto nella storia di copertina di T Magazine “Gli scrittori di colore dei nostri tempi. I profeti è il suo romanzo d’esordio.