Ufficio stampa: Arianna Malacrida
Telefono: 0033 7821 79609
E-mail: malacridaarianna@gmail.com

Un posto sicuro

di Francesco Ghiaccio, Marco D'Amore

LA VICENDA ETERNIT DIVENTA UN FILM.

“UN POSTO SICURO”, PRODOTTO DA INDIANA PRODUCTION CON IL SUPPORTO DI RAI CINEMA E SKY, USCIRÀ NELLE SALE IN OTTOBRE. 

Pagg.  192
Euro  18,00
Uscita:  22 settembre 2015
LA TRAMA

Luca ha trent’anni e vivacchia facendo il clown alle feste. Finché una telefonata dall’ospedale lo riscuote: Eduardo, il padre con cui non parla da anni, sta morendo. A portarselo via sarà il mesotelioma, il «tumore dell’amianto», che sta uccidendo chi, come lui, ha lavorato nella fabbrica Eternit di Casale Monferrato. Luca capisce che deve fare qualcosa e in nome di un affetto finalmente ritrovato si unisce alla lotta dei famigliari delle vittime, dando anche un nuovo senso alla propria vita. Un posto sicuro è una storia d’amore e di riscatto, di dolore e di denuncia verso quella promessa di lavoro e benessere che si è rivelata una condanna per l’intera città.

FRANCESCO GHIACCIO si è diplomato nel 2005 in drammaturgia alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Nel 2007 ha diretto il cortometraggio Gabiano con una sola b, presentato al 25° Torino Film Festival e nel 2010 il documentario Regina la paura.

MARCO D'AMORE fonda con Francesco Ghiaccio, nel 2005, la compagnia di produzione teatrale e cinematografica La Piccola Società con la quale ha prodotto, diretto e interpretato alcuni spettacoli teatrali e due cortometraggi (Gabiano con una sola B e Voci bianche), entrambi in concorso al Torino Film Festival. Nel 2010 è co-protagonista al fianco di Toni Servillo nel film Una vita tranquilla di Claudio Cupellini. Nel 2012 arriva la notorietà con la serie TV Benvenuti a tavola - Nord vs Sud e nel 2014 il grande successo grazie a Gomorra - La serie.