Ufficio stampa: Arianna Malacrida
Telefono: 0033 7821 79609
E-mail: malacridaarianna@gmail.com

L'ingrediente segreto

di Leopoldo Gasbarro, Niko Romito

«È SEMPLICEMENTE LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO.»

ebook disponibile
Pagg.  252
Euro  17,90
Uscita:  29 settembre 2015
LA TRAMA

La scomparsa improvvisa del padre e una trattoria a Rivisondoli, fra i monti dell’Abruzzo, da portare avanti. Niko Romito, che fino a quel giorno si era preparato al massimo mozzarella e ketchup, scopre così, per caso, il fascino della cucina: piano piano abbandona gli studi di economia e una vita spensierata a Roma per mettersi ai fornelli. Prima qualche corso di formazione, poi tanta, tanta sperimentazione nel tentativo di trovare il perfetto equilibrio dei sapori in piatti apparentemente semplici ma in realtà frutto di un laborioso incontro fra materia prima, tradizione e innovazione Una ricerca meticolosa e difficile, spesso segnata dalle difficoltà economiche, ma che gli ha permesso di raggiungere in pochissimo tempo le tre stelle Michelin. Una storia di successo, ostinazione e coraggio che svela una delle punte di diamante della cucina italiana.

GLI AUTORI

Leopoldo Gasbarro cresce a Castel di Sangro e vive a Milano. Nel 2000 pubblica L’urlo (Carsa Edizioni), il suo primo libro. Per Sperling & Kupfer scrive la biografia di Ennio Doris, C’è anche domani (2014), la storia del cuoco tristellato Niko Romito in Apparentemente semplice (2015) e il saggio che racconta la trasformazione del mondo del credito, Rischio banche (2016). Nello stesso anno esce il manuale di educazione finanziaria per ragazzi Il salvadanaio di Arianna (Mondadori) e il romanzo Un violino per Papa Francesco (San Paolo). Al tema della tutela e valorizzazione del risparmio ha dedicato il libro Soldi sicuri (Sperling & Kupfer 2017). Cura e conduce su TgCom24 Mercati che fare. Collabora con il Giornale e con Il Sole 24ORE.

@leopoldogasbarro

NIKO ROMITO (1974) ha ricevuto le tre stelle Michelin nel 2013 con il suo ristorante Reale a Castel di Sangro, gestito insieme alla sorella Cristiana. Ha fondato un’innovativa scuola di alta formazione in cucina, rinomata in tutta Europa, e ha aperto con i suoi ragazzi i ristoranti-laboratorio Spazio a Rivisondoli, Roma e Milano.