Ufficio stampa: Margherita Crepax
Telefono: 339 2176 183
E-mail: margherita.crepax@consulenti.mondadori.it

Il metodo Salvini

di Francesco Maria Del Vigo, Domenico Ferrara

SALVINI E’ UNA STAR DELLA COMUNICAZIONE, IN TELEVISIONE E SUL WEB. ALLA SUA STRATEGIA POLITICA CORRISPONDE UN METODO PRECISO CHE MIRA AL CONSEGUIMENTO DI NUOVI OBIETTIVI. QUALI?

PREFAZIONE DI VITTORIO FELTRI CON UN’INTERVISTA ESCLUSIVA A SALVINI

ebook disponibile
Pagg.  252
Euro  18,00
Uscita:  15 settembre 2015
LA TRAMA

“C’è chi nasce con la camicia e chi nasce con la felpa”: il libro di Del Vigo e Ferrara parte dall’indumento emblematico del nuovo segretario della Lega per guidare il lettore in un’analisi globale del fenomeno Salvini. Spettacolarizzazione, disintermediazione, lepenizzazione, sono solo alcuni dei termini che codificano il comportamento pubblico e politico del “capitano”. La rete, il cosiddetto web, che doveva essere il palcoscenico privilegiato del M5S, è diventata invece la cassa di risonanza delle esternazioni salviniane. Luca Morisi, professore di filosofia informatica, è il deus ex machina della coralità 2.0 dei leghisti. E la prontezza è essenziale perché Salvini è ovunque, parla di tutto e fa pensare a molti di essere l’unico a dire le verità che gli altri non dicono. Ma quali sono le sue intenzioni concrete? Che posto vuole destinare a sé stesso e al suo partito? Il libro di Del Vigo e Ferrara si conclude con una lunga intervista esclusiva in cui sono esposti con chiarezza gli obiettivi politici dell’ “altro Matteo”.

FRANCESCO MARIA DEL VIGO, giornalista, dal 2011 al 2014  è stato responsabile della redazione online de Il Giornale. Attualmente lavora all’ufficio direzione e coordina il lavoro redazionale e il collegamento tra carta e web.

DOMENICO FERRARA, giornalista, è redattore del sito internet de Il Giornale dove si occupa di politica e di cronaca.