Ufficio stampa: Margherita Crepax
Telefono: 339 2176 183
E-mail: margherita.crepax@consulenti.mondadori.it

Il mistero Van Gogh

di Costantino D'Orazio

VINCENT DOPPIO VINCENT: L'ARTISTA FOLGORANTE NEL RACCONTO IN PRESA DIRETTA DEL NIPOTE. SAPIENTE REGIA DI COSTANTINO D'ORAZIO

ebook disponibile
Pagg.  256
Euro  18,00
Uscita:  1 ottobre 2019
LA TRAMA

Van Gogh era un pittore reietto? Una mente malata? Com’è possibile che un artista capace di raggiungere oggi quotazioni superlative, in vita non abbia trovato estimatori che acquistassero i suoi dipinti? Per rispondere a queste domande, Costantino D’Orazio ha svolto un’indagine che ci offre un punto di vista nuovo. Verso la metà del ‘900, Vincent Willem, figlio di Theo van Gogh, compie un viaggio nel Brabante, in Belgio, a Parigi, in Provenza, ripercorrendo le tappe toccate dallo zio durante la sua vita, rivivendone le scelte e i tormenti, ricostruendone gli incontri. Mentre riscopre i paesaggi, cerca anche di parlare con i pochi sopravvissuti che lo hanno conosciuto, li interroga, nella speranza di avere risposte agli interrogativi rimasti in sospeso. Dalle pagine del suo diario, con gli stralci delle lettere di van Gogh, è liberamente tratto il libro di D’Orazio. Mentre scorrono le immagini di una vita, con le citazioni puntuali delle opere che la rispecchiano, D’Orazio svela ai lettori i segreti nascosti negli scenari notturni, nei campi sgargianti, tra i rami degli ulivi deformi, nello sguardo degli abitanti della Provenza ottocentesca. Il suo racconto dissolve l’idea abusata del genio folle e illumina invece una eccezionale visione del mondo.

L'AUTORE

Costantino D’Orazio è storico dell’arte e funzionario della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, collabora con l’Università LUISS e la Link University. Conduce la rubrica AR Frammenti d’arte su Rainews24 ed è l’esperto d’arte di Unomattina su Rai1. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Caravaggio segreto, La Roma segreta del film La Grande Bellezza, Raffaello segreto, Michelangelo. Io sono fuoco, Leonardo svelato e il romanzo Ma liberaci dal male. I suoi libri sono stati tradotti in numerosi Paesi.