Ufficio stampa: Margherita Crepax
Telefono: 339 2176 183
E-mail: margherita.crepax@consulenti.mondadori.it

Raffaello segreto

di Costantino D'Orazio

DAL MISTERO DELLA FORNARINA ALLE STANZE VATICANE, UNA NUOVA INTERPRETAZIONE DEL GENIO.

ebook disponibile
Pagg.  224
Euro  18,00
Uscita:  20 ottobre 2015
LA TRAMA

Non è facile raccontare la vita di Raffaello: i documenti antichi che lo riguardano sono molto rari. Per lui, parlano le sue opere, i capolavori ad alto tasso emotivo, dai quali parte il nuovo, affascinante studio di Costantino D’Orazio. Dopo i primi due libri, che hanno conquistato migliaia di lettori con la loro immediatezza, D’Orazio torna ad analizzare una figura grandissima. Affabile, raffinato, abile, addirittura furbo, Raffaello è stato protagonista di una carriera fulminea, che in meno di 15 anni lo ha portato a diventare il beniamino di pontefici e magnati. L’esito delle sue opere è il frutto di una strategia e di un talento, grazie ai quali l’artista riesce a sbaragliare una generazione di maestri, prendendo il loro posto nei cantieri vaticani.

Non sapranno resistergli nemmeno le più belle donne del tempo, dalla cortigiana Imperia alla giovane Margherita Luti. Forse è lei la ragazza ritratta nella Fornarina, un dipinto ancora ricco di misteri che non hanno trovato una soluzione.

D’Orazio ci conduce negli appartamenti privati dei pontefici, alla scoperta delle logge e degli affreschi meno noti, tra le mura di ville e palazzi, dove Raffaello ha lasciato il suo segno inconfondibile.

L'AUTORE

Costantino D’Orazio è storico dell’arte e curatore presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma). Collabora con vari quotidiani e con Geo&Geo su Rai 3. Conduce la rubrica AR Frammenti d’Arte su Rainews24 e il programma Bella davvero su Radio2. Ha pubblicato, per Palombi editore, Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma, Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti d’Italia, Ritratti romani, Chi ha costruito Roma, come e perché, e per il Mulino, Andar per ville e palazzi; per Sperling & Kupfer, Caravaggio segreto, La Roma Segreta del film La Grande Bellezza, The Great Beauty of Rome, Leonardo segreto e Raffaello segreto.