Ufficio stampa: Lucia Piani
Telefono: 327 5778 817
E-mail: lucia.piani@consulenti.mondadori.it

On writing

di Stephen King

Finalmente di nuovo disponibile, con l’introduzione di Loredana Lipperini e la nuova traduzione di Giovanni Arduino, il miglior corso di scrittura creativa di tutti i tempi

«Se vuoi diventare uno scrittore, devi fare due cose soprattutto: leggere molto e scrivere molto. Non c'è un modo, che io sappia, per evitare queste due cose, nessuna scorciatoia.»

«I dilettanti si siedono e aspettano l'ispirazione, il resto di noi si alza e va a lavorare.»

Pagg.  320
Euro  20,00
Uscita:  17 novembre 2015
LA TRAMA

On writing è l'appassionata, lucida, onesta autobiografia che sembra nascere dal bisogno di Stephen King di narrare se stesso come uomo e come scrittore. Così, On writing si apre e si chiude con la vita dell'autore e contiene nella sua parte centrale una vera e propria cassetta degli attrezzi per aspiranti scrittori, un corso sintetico di creative writing al prezzo più contenuto che si possa immaginare. Un corso prezioso perché scritto sulla base dell'esperienza e non della vacua teoria. King si mette a nudo nel suo consueto stile colloquiale e amichevole, sanguigno e sempre vero, sia che lo si legga come una lunga confessione o come un manuale di scrittura dal quale trarre preziosi insegnamenti. On Writing è il tentativo riuscito di spiegare, in maniera sobria, autentica e concisa il mestiere dello scrivere.

L'AUTORE

Stephen King vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di trent’anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Shining, Stand by me, Le ali della libertà, Il miglio verde – per citarne solo alcuni – sono seguitissime anche le sue serie TV, ultima in ordine di apparizione quella tratta da The Dome, trasmessa da RAI2. Recentemente King si è dedicato ai social media e in breve tempo ha conquistato centinaia di migliaia di follower su Facebook e soprattutto su Twitter.