Ufficio stampa: Martina Pedroni
Telefono: 346 6342010
E-mail: martina.pedroni@consulenti.mondadori.it

La corsa perfetta

di Giorgio Calcaterra e Daniele Ottavi

IL LIBRO CHE RACCOGLIE I SEGRETI DI UNO STRAORDINARIO CAMPIONE:
• come e quando iniziare
• dettagliate tabelle di allenamento
• come preparare 10 km, mezza maratona, maratona, 100 km e ultra
• programmi alimentari di nutrizione sportiva
• suggerimenti per chi inizia e per chi vuole perfezionarsi

ebook disponibile
Pagg.  208
Euro  16,90
Uscita:  19 marzo 2019
LA TRAMA

Indossate le scarpe, uscite e divertitevi. Questo è il primo consiglio che Giorgio Calcaterra, maratoneta e ultramaratoneta, pluricampione del mondo, regala ai tanti appassionati che da anni seguono le sue imprese. Perché racchiude la sua filosofia: runner autodidatta da quando aveva 10 anni, ha sempre corso per piacere, rifiutando schemi e dogmi di allenamento che lo avrebbero ingabbiato e privato del suo innato bisogno di libertà. Anziché seguire rigide direttive, ha preferito testare le tecniche su di sé per capire quale approccio potesse aiutarlo a raggiungere i risultati migliori. Ai tanti che gli chiedono come fare, risponde con questo libro, scritto con l’aiuto dell’amico e runner appassionato Daniele Ottavi, nel quale ha raccolto gli insegnamenti della sua lunga carriera. Suggerisce in modo pratico come iniziare e scegliere il materiale tecnico, indica come prepararsi per le diverse distanze (10 km, mezza maratona, maratona, 100 km e ultra), propone programmi di allenamento differenziati in base agli obiettivi (dal principiante al podista alla ricerca del personale). Il nutrizionista sportivo Francesco Fagnani li integra con consigli su idratazione e alimentazione, calibrati anche per le esigenze di vegetariani e vegani. Senza diktat, perché come ripete «Re Giorgio», il segreto per correre al top è non stancarsi mai di essere felici.

GLI AUTORI

Giorgio Calcaterra (Roma, 1972) è un maratoneta e ultramaratoneta, 3 volte campione del mondo della 100 km su strada (2008, 2011, 2012). In 36 anni di carriera ha stabilito numerosi record e portato a termine imprese straordinarie, fra le quali le 12 vittorie consecutive alla 100 Km del Passatore (Firenze-Faenza) e le 16 maratone sotto le 2h 20’ corse in un anno solare (2000), un primato mondiale che ancora detiene. Nel 2017 ha ricevuto dal CONI la medaglia d’oro per alti meriti sportivi.

Daniele Ottavi (Roma, 1971) è uno scrittore e sceneggiatore. Da molti anni si occupa di marketing cinematografico e televisivo e vanta collaborazioni con le maggiori produzioni italiane. Ha partecipato alla realizzazione di serie televisive e film di grande successo. È un maratoneta e ultramaratoneta amatore. 

Insieme hanno già scritto Correre è la mia vita (LSWR, 2016) e Correre da zero a cento (2018).