Ufficio stampa: Maria Elisa Foresto
Telefono: 02 7542 3959
E-mail: foresto@sperling.it

Amico intestino

di Justin Sonnenburg, Erica Sonnenburg

QUESTO LIBRO RIVOLUZIONARIO OFFRE UN APPROCCIO SEMPLICE ED EFFICACE CHE COMPRENDE ALTERNATIVE SICURE AGLI ANTIBIOTICI, CONSIGLI E UN PIANO ALIMENTARE COMPLETO DI MENÙ E RICETTE PER RAFFORZARE LA COMUNITÀ CHE ABITA IL NOSTRO INTESTINO E MANTENERLA GIOVANE A LUNGO. 

Pagg.  320
Euro  18
Uscita:  8 marzo 2016
LA TRAMA

Justin ed Erica Sonnenburg della Stanford University sono due ricercatori pionieri nel campo più potenzialmente trasformativo della salute e del benessere, lo studio del rapporto tra il nostro corpo e le migliaia di miliardi di microbi che chiamiamo microbiota. La sua influenza è davvero potente tanto che determina se siamo sani o malati, in forma o sovrappeso, equilibrati o lunatici. Negli ultimi anni, sostengono gli autori, a causa dei cambiamenti subiti dalla nostra alimentazione, di un uso prolungato degli antibiotici, dell’aumento spropositato dei parti cesarei e di un’eccessiva sterilizzazione (ebbene sì, siamo troppo puliti), la nostra flora intestinale si trova ad affrontare un «evento di estinzione di massa», che sta mandando in tilt il sistema immunitario. Un fenomeno che è alla base del misterioso picco di alcune malattie moderne come la sensibilità al glutine e tutte le allergie alimentari, l’obesità, l’autismo, il cancro, la depressione. In questo libro tutte le più recenti indicazioni da applicare nella vita di tutti i giorni per riacquistare il giusto peso, liberarsi da tutti i disturbi digestivi e intestinali, difendersi dalle malattie.

GLI AUTORI

Justin Sonnenburg è professore al dipertimento di Microbiologia e Immunologia della Stanford University School of Medicine. Nel 2009 è stato premiato con il prestigioso NIH Director's New Innovator Award.

Erica Sonnenburg è ricercatrice alla Stanford University School of Medicine nel dipartimento di Microbiologia e Immunologia.