Ufficio stampa: Maria Elisa Foresto
Telefono: 02.75423959 - 335.7851307
E-mail: foresto@sperling.it

Storie della mia città

di Sarah Ladipo Manyika, traduzione di Annarita Briganti

UNA NUOVA VOCE DELLA LETTERATURA AFROAMERICANA: SARAH LADIPO MANYIKA È UNA DELLE EREDI LETTERARIE DI TONI MORRISON.

PROTAGONISTA DI STORIE DELLA MIA CITTÀ È UNA DONNA AFRICANA CHE SFIDA LE CONVENZIONI DI ETÀ, GENERE, RAZZA IN UNA SAN FRANCISCO ETEROGENEA CHE LE ASSOMIGLIA MOLTO. 
UN ROMANZO BRILLANTE E VIVACE.

SARAH LADIPO MANYKA HA SCRITTO QUESTO LIBRO ALL’ISOLA D’ELBA E AMA IL NOSTRO PAESE.

ebook disponibile
Pagg.  176
Euro  17,50
Uscita:  19 maggio 2020
LA TRAMA

È una bella mattina di sole, quando Morayo si alza e inizia la giornata affacciandosi alla finestra della sua casa di San Francisco che abbraccia tutta la baia. L’azzurro intenso di mare e cielo le provoca brividi di gioia, e le fa quasi passare la nostalgia di Lagos, troppo caotica e degradata, anche se è quella la sua patria. La casa di San Francisco le piace proprio, tanto solida che ha resistito al terremoto del 1906 e ben piantata in un quartiere colorato che a Morayo ricorda i paesi dove ha vissuto con l’ex marito ambasciatore. C’è il postino cinese, sempre gentile con i suoi inchini, il fioraio palestinese diffidente che però le regala spesso un fiore, la senzatetto punk dal look esuberante e Antonio, il poeta che risveglia i suoi desideri.  Morayo passeggia, quella mattina, avvolta in un abito africano dai colori vivaci, felice della sua indipendenza di donna âgée dalla vita ricca, di ricordi ed esperienze, di amicizie e passioni. Passeggia e nota la sua Porsche parcheggiata un po’ così, ma in fondo che importa. Passeggia e scivola, senza rendersene conto. Un piccolo incidente che rimette in discussione la sua autonomia. Eppure, senza paura, quella rete di amicizie coltivate con intelligente empatia l’accoglierà di nuovo.

L'AUTRICE

Sarah Ladipo Manyika è nigeriana di nascita e ha vissuto in Kenya, Francia e Inghilterra. Si è laureata a Berkeley e attualmente insegna letteratura all’università di San Francisco, dove vive. Ha pubblicato saggi e romanzi ed è una delle otto donne a cui il Washington Post ha chiesto un ricordo di Toni Morrison – fra le altre Michelle Obama. Già pubblicato in Nigeria, Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Danimarca e Spagna, Storie della mia città è stato finalista al Goldsmiths Prize e al California Book Awards.
www.sarahladipomanyika.com