Ufficio stampa: Margherita Crepax
Telefono: 339 2176 183
E-mail: margherita.crepax@consulenti.mondadori.it

L'ultima Tudor

di Philippa Gregory, traduzione di Marina Deppisch

LA GRANDE PHILIPPA GREGORY TORNA NEI PALAZZI INGLESI: DA SUFFOLK A HAMPTON COURT, DA WHITEHALL A GREENWICH. SENZA DIMENTICARE LA TORRE CON LE SUE GIOVANISSIME RECLUSE.

ebook disponibile
Pagg.  432
Euro  19,90
Uscita:  19 maggio 2020
LA TRAMA

Incoronata regina d’Inghilterra contro la sua volontà, Jane Grey viene detronizzata, dopo solo nove giorni, da Maria la Sanguinaria, figlia di Enrico VIII e fervente cattolica. Jane viene rinchiusa nella Torre di Londra e condannata a morte per il suo rifiuto di tradire la fede protestante. Con coraggio, la diciassettenne va incontro al patibolo e diventa una martire e un esempio per le sue sorelle minori,  Katherine e Mary.
Katherine, però, non ha intenzione di piegarsi e vuole vivere godendo della sua bellezza, della gioventù e dell’amore. È una possibile erede al trono e Elisabetta I vuole evitare che possa dare alla luce un Tudor. Quando la regina scopre che Katherine è incinta,  la fa imprigionare nella Torre come già aveva fatto con Jane. Katherine si lascia lentamente morire.
Dopo avere assistito al destino delle sue due sorelle, Mary, la terzogenita, affetta da nanismo ma determinata a restare viva, cerca con strategie più meditate di mantenere il controllo sul proprio destino e di sfidare Elisabetta I.
La storia delle tre ragazze Grey dimostra come la sorellanza  sia stato uno strumento di solidarietà e di forza per le donne nate con pochi alleati in un mondo spietato. E come può esserlo in molte circostanze anche oggi.

L'AUTRICE

Philippa Gregory è l’autrice inglese di romanzi storici più letta al mondo. Dai suoi libri sono stati tratti film e serie TV di successo, come quella intitolata alla Guerra delle rose. Sperling & Kupfer ha pubblicato in Italia sedici dei suoi romanzi, Dalla Signora delle ombre alla Maledizione del re. Nel 2016 la Gregory è stata insignita del più importante premio dedicato al romanzo storico, l’Outstanding Contribution to Historical Fiction Award.
www.PhilippaGregory.com