Ufficio stampa: Martina Pedroni
Telefono: 346 6342010
E-mail: martina.pedroni@consulenti.mondadori.it

Il cammino dell'acqua

di Riccardo Finelli

L’ULTIMA LUCE DEL GIORNO, QUELLA CHE ALLUNGA LE OMBRE SULLA POLVERE, È LA PIÙ PREZIOSA. LA SOLA A SVELARTI IL MISTERO DEL CAMMINARE, A DARE UN SENSO A QUELL’ISTINTO OTTIMISTA E AVVENTURIERO DI APPOGGIARE UN PIEDE DAVANTI ALL’ALTRO PER SCOPRIRE COSA CI SARÀ OLTRE QUEL PONTE, QUELLE CASE, QUELLA COLLINA.

ebook disponibile
Pagg.  288
Euro  16,00
LA TRAMA

Cosa spinge un uomo a riempire uno zaino e percorrere a piedi quasi novecento chilometri da Milano a Roma? Sulle spalle l’essenziale, davanti nessun sentiero tracciato, nessun compagno, nessuna prenotazione, affidandosi all’antica leggerezza del viandante. Dopo anni di itinerari predefiniti, Riccardo Finelli ha deciso di uscire dalle strade battute e di tracciare il proprio cammino, seguendo una via dimenticata: il corso dei fiumi, che un tempo muovevano uomini, merci e mulini, e oggi scorrono pigri e abbandonati. Dal Naviglio pavese al Tevere, passando per il Po, il Trebbia, l’Elsa, l’Arbia, riaffiora un’Italia di piccoli centri e borghi arroccati, malinconica, generosa e accogliente, che ama e rimpiange la propria storia. Ne fanno parte Alessio, che tiene faticosamente in piedi l’oasi di Aviano; Lino, erede di una generazione di barcaioli che parla ancora la grammatica dell’acqua; o Carmela, che ricorda quando la vita di migliaia di persone ruotava intorno al Serchio. In questo spazio di solitudine e libertà, emerge la vera vocazione del camminatore: non raggiungere la meta ma esplorare la strada, riscoprire località cancellate dalle mappe, prendersi il piacere di deviare verso la bellezza insospettata dell’ordinario. In questo libro, Finelli ci invita a seguirlo e a ritrovare quell’istinto vagabondo e transumante che per millenni ha accompagnato l’umanità.

L'AUTORE

Riccardo Finelli, giornalista e scrittore, esplora da dieci anni luoghi inediti e viaggi a passo lento. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Destinazione Santiago (2016). In precedenza erano usciti con Incontri Storie d’Italia (2007), C’è di mezzo il mare (2008) e 150 anni dopo (2010) e con Neo Edizioni Coi binari fra le nuvole (2012) e Appenninia (2014). Il suo sito web è www.riccardofinelli.it