Ufficio stampa: Lucia Piani
Telefono: 327 5778 817
E-mail: lucia.piani@consulenti.mondadori.it

Senza neanche un errore

di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota

DAGLI AUTORI CHE HANNO INVENTATO IL MODO PIÙ DIVERTENTE ED EFFICACE PER IMPARARE LA GRAMMATICA, I QUATTRO PASSI FONDAMENTALI PER UNO SCRITTO (E UN PARLATO)  IN PERFETTA FORMA.


ebook disponibile
Pagg.  224
Euro  17
Uscita:  24 maggio 2016
LA TRAMA

I temi di maturità e i test dei concorsi mostrano che gli italiani, anche quelli scolarizzati, cadono spesso negli stessi errori: scrivono “un po’”, “stò lavorando”, “qual è” e così via. In aggiunta agli svarioni classici si diffondono errori sempre nuovi, propagati attraverso radio e tv, o dovuti a nuove mode. Così si sente dire “mi auspico”, “par conditio” e “piuttosto che” usato al posto di un semplice “o”. Della Valle e Patota, sempre attenti ai cambiamenti che avvengono nell’uso della lingua italiana, tornano con una guida facile e aggiornata che risolve immediatamente ogni dubbio e mette a disposizione i trucchi per esprimersi, nel parlato e nello scritto, in un italiano corretto e piacevole. 
 Infine ci mettono in guardia dai cattivi modelli – l’aziendalese, il burocratese e l’itanglese – che diffondono brutti virus nella nostra bella e ricca lingua.


GLI AUTORI

Valeria della Valle ha insegnato Linguistica italiana all’Università La Sapienza di Roma ed è coordinatrice scientifica del Vocabolario Treccani.

Giuseppe Patota è professore di Storia della lingua italiana all’Università di Arezzo e direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti.

Entrambi sono divulgatori molto apprezzati, veterani delle rubriche radiofoniche e televisive riguardanti la nostra lingua. Insieme hanno pubblicato per Sperling & Kupfer libri di successo quali Viva il congiuntivo!, Ciliegie o cilege? e Piuttosto che