Ufficio stampa: Lucia Piani
Telefono: 327 5778 817
E-mail: lucia.piani@consulenti.mondadori.it

Il cielo sopra Lima

di Juan Gómez Bárcena

Il premio Nobel Juan Ramón Jiménez COME NON LO avete mai letto e la storia di come due giovani ricchi peruviani, aspiranti poeti, lo fecero innamorare di una donna immaginaria: Georgina Hubner, La musa epistolare che ispirò uno dei suoi poemi più amati.

ebook disponibile
Pagg.  324
Euro  19,50
Uscita:  24 maggio 2016
LA TRAMA

1904. Due giovani peruviani vogliono a tutti i costi impossessarsi di copie firmate del loro “Maestro”, il poeta spagnolo Juan Ramón Jiménez. Nella loro spensieratezza alcolica, decidono di scrivere al poeta sotto le affascinanti vesti di una donna immaginaria di Lima, Georgina Hübner. Il risultato sarà una lunga corrispondenza epistolare, che culminerà in un amore virtuale, ma non per questo indolore, il cui tragico epilogo verrà raccontato da Ramón Jiménez in una delle sue più celebri raccolte, Laberinto, nella poesia Carta a Georgina Hubner e ne El Cielo de LimaIl cielo sopra Lima è una ricostruzione vivida ed emozionante di questa incredibile storia letteraria, ma è nello stesso tempo un’affascinante ode alla giovinezza, all’ambizione e alla fantasia. Attraverso le pagine del romanzo, molto spesso divertenti e ironiche, seguiamo le vicende di José e Carlos, i due protagonisti, e il  percorso alla scoperta di se stessi e di quel mondo letterario a cui tanto vorrebbero appartenere. Tra personaggi veri nella finzione, e finti nella loro realtà, si sviluppa questo gioiello narrativo, arguto e profondo, ironico e appassionato, che si colloca a pieno diritto nella grande letteratura di lingua ispanica.

L'AUTORE

Juan Gómez Bárcena è nato a Santander nel 1984. Ha iniziato a scrivere da giovanissimo e ha vinto in precocissima età molti importanti premi letterari spagnoli. Vive a Madrid, dove insegna materie letterarie.