Ufficio stampa: Margherita Crepax
Telefono: 339 2176 183
E-mail: margherita.crepax@consulenti.mondadori.it

Bambini senza paura con il metodo Montessori

di Sylvie D'Esclaibes

50 ATTIVITÀ GUIDATE PER STIMOLARE LA CURIOSITÀ DEL BAMBINO, PER INSEGNARGLI AD AFFRONTARE LE NOVITÀ E A SUPERARE GLI ERRORI SENZA SCORAGGIARSI, FAVORENDO IN LUI L’APPRENDIMENTO NATURALE

ebook disponibile
Pagg.  182
Euro  16,00
Uscita:  4 settembre 2018
LA TRAMA

Per crescere sereno e felice un bambino deve sentirsi sicuro di sé. I piccoli che credono nelle loro capacità, che sanno di avere risorse, non si lasciano scoraggiare e affrontano con intraprendenza le novità, vivono le sfide come un gioco, diventano presto autonomi e soprattutto si mostrano aperti, propositivi e curiosi. Non si tratta di doti innate, ma di attitudini coltivabili fin dai primi mesi della loro vita. Proprio per questo, la pedagogia Montessori ha fatto dello sviluppo dell’autostima uno dei suoi principi cardine, elaborando attività mirate al suo consolidamento. Questo libro, scritto da un’illustre pedagogista Montessori, propone cinquanta attività che si possono realizzare a casa o a scuola con materiale di uso comune. Calibrate in funzione dell’età e delle capacità, dalla nascita fino alle primarie, favoriscono l’apprendimento spontaneo, rendono più facile l’approccio con la lettura, la matematica e le lingue straniere, stimolano la costruzione del vocabolario personale e la comprensione del mondo. Al termine di ogni esercizio è importante dare al bambino la possibilità di controllare quello che ha fatto ed eventualmente correggersi da solo per raggiungere con orgoglio l’obiettivo, senza ricorrere all’aiuto di un adulto. 

L'AUTRICE

Sylvie d’Esclaibes, dopo una lunga esperienza come insegnante e direttrice di scuole Montessori, ha fondato nel 1992 il primo e unico liceo Montessori in Europa. È coautrice del libro Baby Montessori (Sperling &Kupfer 2018).