Ufficio stampa: Maria Elisa Foresto
Telefono: 02 7542 3959
E-mail: foresto@sperling.it

Respiro

di Ted Chiang, traduzione di Christian Pastore

TED CHIANG È UNO DEI PIÙ APPREZZATI SCRITTORI DI FANTASCIENZA VIVENTI. 

NELLA RACCOLTA DI RACCONTI RESPIRO, COME IN TUTTE LE SUE OPERE, CHIANG IMMAGINA MONDI DIVERSI, INTELLIGENZE ARTIFICIALI E RAPPRESENTA COSA SIGNIFICHI VIVERE IN UN MONDO SEGNATO DALLA CONTINUA INCERTEZZA.

RESPIRO HA ESORDITO NELLA TOP 15 DEL NEW YORK TIMES.

ebook disponibile
Pagg.  352
Euro  18,50
LA TRAMA

Nel racconto che dà il nome alla raccolta, il protagonista è uno scienziato che fa una scoperta impossibile sulla propria esistenza. E chiude proprio con un’esortazione che contiene la poetica dell’autore: «Anche se quando mi leggerai, esploratore, io sarò morto da tempo, mi congedo adesso rivolgendoti un invito. Contempla la meraviglia che è l’esistenza, e rallegrati di poterlo fare. Mi sento in diritto di dirtelo. Mentre scrivo queste parole, in effetti, io sto facendo lo stesso». In questo uso della fantascienza come contenitore dei sentimenti e dei pensieri umani, Chiang è degno erede di Philip K. Dick. Nelle altre otto storie che compongono la raccolta ci sono sempre personaggi fuori dall’ordinario, che sperimentano la vita in dimensioni diverse dalla nostra. Come nel Mercante e il portale dell’alchimista, il racconto che apre la raccolta, in cui un varco temporale costringe un venditore di stoffe nell’antica Bagdad a fare i conti con i propri errori e gli offre il modo di rimediare.

L'AUTORE

Ted Chiang è uno dei più apprezzati scrittori di fantascienza viventi. Con i suoi racconti e romanzi brevi ha vinto in più di un'occasione i premi Nebula e Hugo (curiosamente, ha rifiutato un Hugo perché il racconto candidato era stato pubblicato troppo in fretta e non era riuscito come avrebbe voluto). Laureato in informatica, lavora nel campo dell’intelligenza artificiale e vive vicino a Seattle. Il suo racconto Storie della tua vita è stato tradotto al cinema da Denis Villeneuve nel film del 2016 Arrival che ha avuto grande successo e ha fatto conoscere al mondo quello che è ormai diventato un vero autore di culto.