Ufficio stampa: Maria Elisa Foresto
Telefono: 02.75423959 - 335.7851307
E-mail: foresto@sperling.it

Scostumate

di Paola Jacobbi, a cura di Ildo Damiano

ATTRAVERSO IL RACCONTO INEDITO DI UNA DONNA IMPRENDITRICE, CREATIVA E CORAGGIOSA, UN’ECCELLENZA ITALIANA NEL CAMPO DELLA MODA, QUESTO LIBRO RIPERCORRE LA STORIA DI UN OGGETTO MAGICO: IL COSTUME DA BAGNO,  SIMBOLO DI ESTATE, SEX APPEAL E LIBERTÀ.

CON UN UTILISSIMO CAPITOLO DAL TITOLO: COSTUMI: ISTRUZIONI PER L’USO

ebook disponibile
Pagg.  144
Euro  14,00
Uscita:  1 giugno 2021
LA TRAMA

Nei pochi centimetri di stoffa di un costume intero o di un bikini c’è un mondo. E c’è una storia, quella di Marisa Padovan, che del creare costumi da bagno ha fatto un’arte. Un’arte apprezzata dalle star del cinema e dalle principesse ma anche da tante donne che, in quel momento, durante la famigerata “prova costume” si denudano, letteralmente, per provare il bikini che porteranno al mare, e si spogliano anche un po’ delle loro insicurezze. Per anni, nel suo negozio di Roma, aperto nel 1967, Marisa le ha accolte e ha raccolto le loro confidenze “scostumate”. Ma soprattutto, l’attività di Marisa si è intrecciata con i cambiamenti sociali avvenuti da un decennio all’altro, con l’alzarsi e abbassarsi di asticelle che, proprio come le misure di un bikini, hanno segnato le mutazioni del gusto, del senso del decoro e dello scandalo. Le immagini dell’inserto, con i bozzetti dei costumi e le foto delle star, ne danno un assaggio. 

GLI AUTORI

Paola Jacobbi, giornalista, scrittrice e docente di Storia dello spettacolo, scrive per testate italiane e straniere: Grazia, Il venerdì di Repubblica, Marie Claire, Harper’s Bazaar, Rolling Stone, The Telegraph. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Voglio quelle scarpe!, Pazze per le borse! e Sotto i tre carati non è vero amore

Ildo Damiano è giornalista, stylist, docente, opinionista televisivo, esperto di moda e costume. Ha collaborato con le più importanti televisioni, radio e riviste italiane: Grazia, Vanity Fair, Elle, L’Espresso, Il Messaggero. È stato fashion director di GQ Italia.  
Sui social è @dieciminutidiapplausi