Ufficio stampa: Maria Elisa Foresto
Telefono: 02 7542 3959
E-mail: foresto@sperling.it

E luce sia

di Anthony McCarten, traduzione di Paola D'Accardi

LA SCINTILLA DEL GENIO. UN PATTO FAUSTIANO. THOMAS EDISON, L’INVENTORE, E IL BANCHIERE J. P. MORGAN.

«IL BRILLANTE E APPASSIONANTE ROMANZO DI MCCARTEN SULL’INVENTORE E SUL MILIONARIO CHE HANNO PORTATO L’ELETTRICITÀ NEL MONDO, NON È SOLO UNA FANTASTICA LETTURA, MA ANCHE UNA PROFONDA PARABOLA SU COME IL DENARO E IL POTERE POSSONO CORROMPERE LA CREATIVITÀ E IL GENIO.»
THE NEW YORK TIMEs

ebook disponibile
Pagg.  272
Euro  17,50
Uscita:  29 gennaio 2019
LA TRAMA

Thomas Edison, genio, scienziato, inventore della lampadina e di un altro migliaio di brevetti, si trova in un momento di difficoltà. A mancargli è il denaro, quello che gli serve per le sue ricerche e soprattutto per realizzare i prodotti che ha immaginato. E proprio quando la situazione diventa insostenibile, si presenta alla sua porta chi del denaro ha fatto il proprio mestiere, con lo stesso talento e la stessa dedizione che Thomas mette nell’inventare. J. P. Morgan è famoso in tutta l’America: perché è un banchiere di enorme successo. Per lui, offrirne una parte a Edison non è che un altro investimento. Per Thomas, è la soluzione a tutti i problemi. Ma quello che il genio ha stipulato è un patto col diavolo: invischiato nella vita privata di Morgan, sempre più avido dei privilegi che la ricchezza gli garantisce, Edison non si rende conto di essere solo uno strumento per arricchire uomini già ricchi, per rendere più potenti uomini già potenti. Finché un giorno, si risveglia dal suo torpore e ascolta la folla. Che reclama a gran voce: Che luce sia!
Ancora una volta, McCarten racconta un personaggio indimenticabile.


L'AUTORE

Anthony McCarten, scrittore e drammaturgo neozelandese, nel 2015 è stato premiato dalla British Academy of Film and Television Arts per la sceneggiatura di La teoria del tutto, il film sulla vita di Stephen Hawking. Nel 2018 Mondadori ha pubblicato L’ora più buia, sulla figura di Winston Churchill, da cui è estato tratto il film premio Oscar. L’ultima sceneggiatura di McCarten in ordine di tempo è quella di Bohemian Rapsody.