Ufficio stampa: Margherita Crepax
Telefono: 339 2176 183
E-mail: margherita.crepax@consulenti.mondadori.it

Il risparmio che vince

di Leopoldo Gasbarro

IL PRIMO LIBRO COMPLETO SUI PIR: COSA SONO, COME FUNZIONANO, QUANDO CONVENGONO. LA RIVOLUZIONE PER SALVARE IL NOSTRO RISPARMIO E IL MADE IN ITALY

ebook disponibile
Pagg.  16,90
Euro  192
Uscita:  27 febbraio 2018
LA TRAMA

In Francia e in Inghilterra esistono da venti anni e hanno permesso ai cittadini di ottenere ottimi guadagni e alle imprese di crescere. Nel 2017 sono arrivati in Italia: si chiamano PIR (Piani individuali di risparmio) e sono strumenti finanziari che consentono ai privati di prestare i loro risparmi alle aziende. Una vera rivoluzione, e molto conveniente: i PIR godono di agevolazioni fiscali, danno buoni utili e possono rilanciare l’economia italiana, aumentando i posti di lavoro e riattivando l’indotto. I primi risultati sono stati incoraggianti: 10 miliardi di euro sottoscritti in un anno (contro i 2 previsti!) e già ci sono segnali di ripresa in Borsa. Ma non basta, perché il nostro Paese ha un potenziale enorme: il Made in Italy e anche noi potremmo sostenerlo e beneficiarne, tenendo in Italia il bagaglio di competenze che fa gola all’estero. Leopoldo Gasbarro ci presenta i PIR, spiegando quando e a chi convengono, perché sono innovativi e il modo migliore per farli fruttare. E ci invita a cambiare mentalità: se fino a ieri eravamo bravi risparmiatori, pronti ai sacrifici, è arrivato il momento di diventare investitori avveduti, persone che sanno trasformare le rinunce in guadagni. Per noi e per l’Italia.

L'AUTORE

Leopoldo Gasbarro cresce a Castel di Sangro e vive a Milano. Nel 2000 pubblica L’urlo (Carsa Edizioni), il suo primo libro. Per Sperling & Kupfer scrive la biografia di Ennio Doris, C’è anche domani (2014), la storia del cuoco tristellato Niko Romito in Apparentemente semplice (2015) e il saggio che racconta la trasformazione del mondo del credito, Rischio banche (2016). Nello stesso anno esce il manuale di educazione finanziaria per ragazzi Il salvadanaio di Arianna (Mondadori) e il romanzo Un violino per Papa Francesco (San Paolo). Al tema della tutela e valorizzazione del risparmio ha dedicato il libro Soldi sicuri (Sperling & Kupfer 2017). Cura e conduce su TgCom24 Mercati che fare. Collabora con il Giornale e con Il Sole 24ORE.

@leopoldogasbarro