Ufficio stampa: Margherita Crepax
Telefono: 339 2176 183
E-mail: margherita.crepax@consulenti.mondadori.it

Leonardo svelato

di Costantino D'Orazio

NEL CINQUECENTESIMO ANNIVERSARIO DALLA MORTE DI LEONARDO, IL SAGGIO DI D’ORAZIO SI ARRICCHISCE DI TRE NUOVI CAPITOLI: UN’AVVENTURA, UNA RIFLESSIONE E UNA SORPRESA.

ebook disponibile
Pagg.  304
Euro  18,00
Uscita:  2 aprile 2019
LA TRAMA

Chi vuole accostarsi a Leonardo, rischia di perdersi nel labirinto dei suoi esperimenti. Da Vinci è stato pittore, scultore, inventore, ingegnere e molto altro; ma perché nel suo eclettismo non è mai riuscito a portare a termine uno solo dei suoi lavori, come nel caso della Gioconda? Perché uno scienziato della sua grandezza ha dipinto un Cenacolo così fragile? Dalla Dama con l’ermellino alla Vergine delle rocce, il lettore di questo libro scoprirà i segreti delle sue opere pittoriche. 
I tre nuovi capitoli di questa edizione sono dedicati rispettivamente alla ricostruzione dello sbalorditivo passaggio di proprietà del Salvator Mundi; a una riflessione sulla ricerca compulsiva di nuovi enigmi legati alle opere di Leonardo, come effetto della incommensurabile celebrità raggiunta nei secoli dalla sua figura; e infine alle conclusioni cui è giunto Costantino D’Orazio, nei suoi ultimissimi studi, in merito alla localizzazione della veduta riprodotta nel più antico disegno di Leonardo, datato il 5 agosto 1473 e considerato dagli storici il più antico paesaggio della storia dell’arte.

L'AUTORE

Costantino D’Orazio è funzionario della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Collabora con L’università LUISS e al Link University. Conduce la rubrica AR Frammenti d’Arte su Rainews24, il programma Bella davvero su Radio2 ed è l’esperto d’arte di Unomattina su Rai1. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Caravaggio segreto, La Roma segreta del film La Grande Bellezza, Raffaello segreto, Michelangelo. Io sono fuoco e il romanzo Ma liberaci dal male. I suoi libri sono tradotti in molti Paesi.