Ufficio stampa: Martina Pedroni
Telefono: 346 6342010
E-mail: martina.pedroni@consulenti.mondadori.it

Più magri camminando

di Maurizio Damilano e Giuseppe Parodi

FITWALKING: IL METODO SEMPLICE, DIVERTENTE E UNIVERSALE 
PER CAMMINARE BENE E MANTENERSI IN FORMA

ebook disponibile
Pagg.  216
Euro  16,00
Uscita:  3 aprile 2018
LA TRAMA

Che lo sport faccia bene è un dato di fatto, eppure pochissimi italiani lo praticano, nonostante i problemi di sovrappeso sempre più diffusi. Spesso ci frena la pigrizia, l’imbarazzo, le difficoltà tecniche (e talvolta economiche) di iniziare. La soluzione però è facile e a portata di mano: camminare. Gli studi scientifici hanno dimostrato che questa semplice attività, condotta con costanza, fa dimagrire, aiuta a mantenersi in forma, contrasta l’insorgenza delle principali malattie (cancro, disturbi cardiocircolatori, diabete, depressione, osteoporosi) e, qualora si fossero già manifestate, le tiene sotto controllo, talvolta diventa addirittura una forma di terapia. Inoltre non richiede attrezzature o costi particolari, si può praticare ovunque, non è impegnativa e va bene per tutti. Maurizio Damilano, campione di marcia alle Olimpiadi del 1980, ha messo a punto il fitwalking, una tecnica ormai consolidata e diffusa in tutta Italia, che insegna come camminare nel modo più efficace per stimolare a pieno muscoli, scheletro, apparato cardiaco e sistema respiratorio, trasformando il movimento in un gesto atletico che coinvolge tutto il corpo. Questo libro, scritto con il supporto scientifico del medico dello sport Giuseppe Parodi, spiega nel dettaglio il metodo, indica quando e come praticare, approfondisce i numerosi benefici per la salute e fornisce tabelle di allenamento per ritrovare rapidamente il benessere e combattere i chili di troppo.

GLI AUTORI

Maurizio Damilano (Scarnafigi 1957) è stato campione olimpico di marcia a Mosca 1980, campione del mondo nel 1987 e nel 1991. Detiene il primato del mondo della 30 km in pista realizzato nel 1992 (unico atleta italiano a detenere un record del mondo ufficiale). Ha ideato il fitwalking con il fratello Giorgio, anch’esso olimpico a Mosca 1980. È Chairman del Comitato marcia della Federazione mondiale di atletica leggera. Ha creato Città per camminare e della Salute, un progetto e un’app con suggerimenti per camminare in diverse città italiane, utilizzando il fitwalking come esercizio fisico.
www.fitwalking.it

Giuseppe Giorgio Parodi, medico e specialista in Medicina dello Sport, è il responsabile del Servizio pubblico di Medicina dello Sport e del Centro di Esercizio-Terapia dell'ASL “Città di Torino”.