Ufficio stampa: Maria Elisa Foresto
Telefono: 02 7542 3959
E-mail: foresto@sperling.it

L'amica perduta e ritrovata

di Julie Buntin

L’AMICA PERDUTA E RITROVATA (TITOLO ORIGINALE MARLENA) È STATO NOMINATO COME MIGLIOR ROMANZO DEL 2017 DA NPR, THE WASHINGTON POST, PUBLISHERS WEEKLY, KIRKUS REVIEWS, BUZZFEED, HUFFINGTON POST, VOGUE, NYLON, IBOOKS, BROOKLYN PUBLIC LIBRARY, eD eSQUIRE.

JULIE BUNTIN È STATA DEFINITA DALLA CRITICA "LA FERRANTE AMERICANA” (IN VERSIONE MILLENNIAL)



ebook disponibile
Pagg.  300
Euro  17,90
Uscita:  3 aprile 2018
LA TRAMA

L’amica perduta e ritrovata racconta la storia di una di quelle amicizie che possono esistere solo tra ragazze adolescenti, come sono Cat (Catherine) e Marlena.
Cat è appena arrivata a Silver Lake, sul lago Michigan, da Detroit, dopo il traumatico divorzio dei suoi genitori. È una ragazzina timida, introversa e traumatizzata dall’aver visto tutte le sue certezze dissolversi in poche settimane. Marlena, invece, che a Silver Lake ha sempre vissuto, è diversa: intanto, è bellissima, e soprattutto la vita l’ha già obbligata a crescere, molto, molto in fretta. Il padre produce e spaccia metanfetamina, la droga che ha fatto andare fuori di testa sua madre, oggi finita chissà dove. E Marlena ha sviluppato una forza feroce e selvaggia, che si traduce in una disperata voglia di vivere, e in un altrettanto disperata ricerca delle emozioni più estreme.
Cat e Marlena troveranno nell’altra una sorta di parte mancante di sé, e la loro amicizia si rafforzerà nel pieno della tempesta adolescenziale, alimentata dall’inizio dell’uso di massa, proprio in quel periodo, dei social network. Sarà poi il destino, a cambiare le cose, a intromettersi brutalmente tra loro e a separarle.


L'AUTRICE

Julie Buntin è nata nel Michigan settentrionale, dove ha ambientato il suo romanzo, ispirato a una vicenda realmente accaduta. Collabora con molte importanti riviste americane, come Cosmopolitan, O, The Oprah Magazine, Electric Literature, Slate e The Atlantic. Vive a Brooklyn, New York.
www.juliebuntin.com