Ufficio stampa: Margherita Crepax
Telefono: 339 2176 183
E-mail: margherita.crepax@consulenti.mondadori.it

Fermate le macchine!

di Francesco Borgonovo

DALLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ALL’ERA POST UMANA L’IMPATTO DEVASTANTE DELLA ROBOTIZZAZIONE SUL LAVORO E SULLA NOSTRA VITA

ebook disponibile
Pagg.  276
Euro  17,50
Uscita:  30 aprile 2018
LA TRAMA

Che fine ha fatto il nostro futuro? Dov’è lo stupefacente mondo tecnologico che avrebbe liberato l’uomo dalla fatica fisica circondandolo di prodotti e servizi high tech? Qualcosa deve essere andato storto. I robot rendono inutili operai, camerieri, impiegati, e tra poco scalzeranno infermieri e medici, giornalisti. Ognuno fa da sé una serie di lavori per cui fino a qualche tempo fa erano pagate delle persone: il conto alla cassa del supermercato, un bonifico, la prenotazione di un viaggio. E crediamo di essere più liberi, più comodi. E mentre diventiamo sempre più poveri, passando dal lavoro ai «lavoretti» della gig economy, ci sottoponiamo volontariamente alla schiavitù consumistica del Grande Fratello digitale. Sempre connessi e sempre più isolati, manipolati e depressi. Bombardati di informazioni e sempre più stupidi. Perché accettiamo tutto questo? Un pamphlet provocatorio, acuto, sferzante, ma anche un confronto dialettico, un resoconto aggiornato delle più importanti considerazioni espresse dagli studiosi spettatori o artefici degli inquietanti e sempre più indipendenti progressi dell’intelligenza artificiale.

L'AUTORE

Francesco Borgonovo, giornalista e saggista, autore di programmi televisivi per Rai e La7, è caporedattore del quotidiano La Verità. Ha pubblicato Tagliagole (Bompiani 2015), I segreti di Renzi e I segreti di Renzi 2, con Maurizio Belpietro e Giacomo Amadori (Sperling e Kupfer 2016 e 2018) e Islamofollia, con Maurizio Belpietro (Sperling 2017).