Ufficio stampa: Margherita Crepax
Telefono: 339 2176 183
E-mail: margherita.crepax@consulenti.mondadori.it

Hai visto la luna?

di Puk Damsgård

LA STORIA SCONVOLGENTE DEL FOTOGRAFO DANESE, DANIEL RYE, RAPITO DA UN GRUPPO DI JIHADISTI E IMPRIGIONATO CON JOHN FOLEY.


ebook disponibile
Pagg.  312
Euro  18,50
Uscita:  26 aprile 2016
LA TRAMA

Daniel Rye, venticinque anni, fotografo danese impegnato nella difesa dei diritti umani, ha viaggiato nelle zone più pericolose del mondo per documentare gli orrori della guerra e della povertà. Quando nel 2013 è partito per la Siria, lo Stato Islamico spargeva già il terrore tra la popolazione.

Daniel è stato rapito da un gruppo di jihadisti. Segregato per tredici mesi, sottoposto a terribili torture, ha resistito in bilico tra il dolore e la paura della morte fino alla liberazione avvenuta grazie al pagamento di un riscatto. Unica consolazione durante la prigionia sono state le parole che è riuscito a scambiare con altri disperati, come John Foley (l’ostaggio americano poi decapitato) e con il fotogiornalista francese, Pierre.

Foley, quando ha capito di dover morire, ha affidato a Daniel il suo ultimo messaggio per la famiglia. Attraverso il percorso di liberazione di Daniel, il lettore scopre quali possono essere le manovre della diplomazia mondiale in casi come questo, non traendone sempre un sentimento di fiducia.

La scrittura della Damsgård, rapida, sobria e precisa, trasmette tutta l’angoscia che un essere umano prova di fronte all’assurdità del proprio supplizio. 

L'AUTRICE

Puk Damsgård, nata nel 1978, dal 2011 è corrispondente dal Medio Oriente per la radiotelevisione di stato danese. In precedenza ha vissuto per anni in Afghanistan e in Pakistan.

Ha ricevuto numerosi premi come giornalista e scrittrice.