Ufficio stampa: Gaia Caracciolo
Telefono: 02 75423303 - 3474330909
E-mail: gaia.caracciolo@consulenti.mondadori.it

Sempre dalla parte dei sogni

di Claudio Pelizzeni

IL NUOVO LIBRO DI CLAUDIO PELIZZENI, IL TRAVEL BLOGGER CONOSCIUTO COME TRIP THERAPY CHE HA COMPIUTO IL GIRO DEL MONDO SENZA AEREI E IL CAMMINO DI SANTIAGO IN SILENZIO.

CON I SUOI OLTRE 60.000 FOLLOWER SU IG E 33.000 SU YOUTUBE, PELIZZENI RACCONTA QUOTIDIANAMENTE LE SFIDE DEL VIAGGIO, LE CULTURE DEI DIVERSI PAESI E UNO STILE DI VITA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE.

PELIZZENI RACCONTA LA SUA FILOSOFIA DI VITA E IL MODO IN CUI LA PANDEMIA HA CAMBIATO IL CONCETTO DI “VIAGGIO”.

ebook disponibile
Pagg.  240
Euro  17,90
Uscita:  21 settembre 2021
LA TRAMA

Viaggiare è allargare i propri orizzonti, abbracciare culture diverse. L’anno appena trascorso ha ristretto drasticamente i nostri confini, costringendoci in spazi angusti e vietandoci gli abbracci. Per chi ha fatto del viaggio una filosofia di vita o addirittura una professione, questa contrazione radicale della geografia quotidiana non ha significato solo la rinuncia alle vacanze, ma una battuta d’arresto totale della propria attività e una messa in discussione sofferta delle proprie scelte.
Come nel caso di Claudio Pelizzeni, che anni fa ha mollato una carriera sicura per inseguire un sogno: non vivere di routine, cambiare prospettiva ogni giorno, conoscere il mondo. All’improvviso, passa dall’abbraccio caotico delle folle sul Gange al deserto spettrale delle strade della sua città, una delle più colpite dalla pandemia; unico punto di osservazione sul mondo: la finestra di casa sua. Da quelle quattro mura, ripercorre con la mente le esperienze di viaggio più significative e le lezioni apprese; ridisegna i suoi orizzonti, riconsiderando mete vicine ma non per questo meno preziose; si proietta con la mente nel futuro, rivedendo obiettivi e priorità. Perché il senso del viaggio non sta nel raggiungere una destinazione, ma nella sua capacità di metterti alla prova e cambiarti durante il cammino, costringendoti a guardarti dentro fino a vedere la parte migliore di te: ciò che vuoi essere davvero. E non c’è lezione di vita più grande.

L'AUTORE

Claudio Pelizzeni, nato nel 1981 a Codogno, è cresciuto a Piacenza. Laureatosi alla Bocconi, ha lavorato per quasi dieci anni in vari istituti creditizi a Milano prima di licenziarsi per fare il giro del mondo senza aerei. Durante il viaggio, ha lanciato il blog Trip Therapy e i suoi video sono diventati virali sul web. Al suo ritorno ha autopubblicato il racconto di quell’avventura: L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là, che ha riscosso subito grande successo. Da allora, viaggiare è per Claudio non solo una passione, ma la vita stessa.
È anche autore de Il silenzio dei miei passi, il diario del suo cammino di Santiago compiuto con voto di silenzio, e del podcast Tuk Tuk. Insieme ad altri travel blogger e giramondo professionisti ha fondato il tour operator SiVola.
triptherapy.net
www.sivola.it
FB/IG @triptherapy
YouTube/Trip Therapy Claudio Pelizzeni